CercaWebcamMeteoImpianti
NEWS
OLIMPIADI
indietro
Pubblicato il: 11.06.2025
SCOPRIAMO LE OLIMPIADI E PARALIMPIADI IN VAL DI FIEMME IMPAZZA LA DIDATTICA
Un successo il progetto per la scoperta dei Giochi in Val di Fiemme dedicato agli scolari Coinvolti oltre 150 bimbe e bimbi della Scuola Primaria di Predazzo nel viaggio #roadto2026 Tappe tematiche arricchite di indovinelli e laboratori creativi diffondono l’Olimpismo in Valle Il comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme sigla la buona riuscita dell’iniziativa

 

La soleggiata mattinata di ieri a Predazzo è stata spettatrice silenziosa del successo del progetto “Scopriamo le Olimpiadi e Paralimpiadi in Val di Fiemme – il viaggio verso Milano Cortina 2026” rivolto a tutte le classi della Scuola Primaria di Predazzo e curato dal comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme per la celebrazione, partecipazione e sensibilizzazione verso i Giochi Olimpici e Paralimpici del prossimo inverno.

Oltre 150 scolari dell’Istituto M. Morandini Degasperi di Predazzo sono stati coinvolti dall’iniziativa che aveva come obiettivo il coinvolgimento e l’avvicinamento dei più piccoli alla kermesse internazionale di Milano Cortina 2026 in un’atmosfera Olimpica e Paralimpica che si fa sempre più sentire nella vallata trentina. Per l’occasione è stato progettato e allestito un percorso a tappe con tematiche e attività differenziate in base a età e capacità degli scolari: tramite curiosi e coinvolgenti indovinelli e quiz, disegni e laboratori creativi, una nuova generazione di fiemmesi ha potuto conoscere la Val di Fiemme e la sua lunga tradizione sportiva fra grandi eventi del passato e le storie incredibili dei campioni fiammazzi, i programmi e le specialità di gara dei Giochi, ma anche i valori Olimpici, i loghi e le mascotte di Milano Cortina 2026 e le più disparate curiosità legate al grande evento e alla Valle che lo ospiterà. Dopo la partenza dal campo sportivo di Predazzo tutte le classi della scuola si sono avvicendate nelle attività didattiche e tappa dopo tappa hanno raggiunto i 5 Cerchi posti in ingresso al borgo fiemmese presso l’area picnic della rotonda ‘Cavalier’.

Il progetto “Scopriamo le Olimpiadi e Paralimpiadi in Val di Fiemme – il viaggio verso Milano Cortina 2026” fa parte dell’Education Programme Gen26 di Milano Cortina 2026, che mira a ispirare le nuove generazioni attraverso i valori sportivi Olimpici e Paralimpici. Al fine di consegnare un’eredità duratura al Paese e al movimento sportivo globale, il programma Gen26 vuole creare una comunità di giovani appassionati di sport in tutto il territorio. Gen26 ha tre importanti ambizioni, da raggiungere prima, durante e dopo i Giochi: la diffusione dei valori Olimpici e Paralimpici, la promozione dell'attività motoria per il benessere psico-fisico e la condivisone delle competenze professionali nel settore dei Grandi Eventi sportivi.

L’iniziativa “Scopriamo le Olimpiadi e Paralimpiadi in Val di Fiemme – il viaggio verso Milano Cortina 2026” è stata promossa e allestita dal comitato organizzatore Nordic Ski Val di Fiemme che con l’impegno e la professionalità di sempre ne ha garantito il successo e, grazie ai numerosi feedback positivi ricevuti e alla validità della proposta, si pensa già a quando ripresentarla.

Il viaggio #roadto2026 della Val di Fiemme verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 continua e da ora anche bimbe e bimbi si sentono immancabilmente più vicini al grande evento.

@newspower

Potrebbe interessarti
A PREDAZZO IL 14 LUGLIO SI SALTA!
10.07.2025
FIS NORDIC SUMMER FESTIVAL
27.06.2025
SEMINARIO COMBINATA NORDICA
17.06.2025
CRESCE L'INTERESSE MEDIATICO PER LA VAL DI FIEMME
09.06.2025
FIS NORDIC SUMMER FESTIVAL
28.05.2025
ROAD TO 20° TOUR DE SKI 2 GIORNI DA NON PERDERE
19/05/2025
FESTA DEGLI ATLETI 2025
28.04.2025
FESTA DEGLI ATLETI 2025
15.04.2025
ROMELE 3 IN VAL DI FIEMME NELLA 10KM
04.02.2025